Adottare un gatto

Il nostro fiore all'occhiello: le adozioni.

Dalla nostra piccola Oasi felina transitano, fra adulti e cuccioli, circa 100 gatti all'anno, per quasi tutti loro riusciamo a trovare una casa accogliente.

Questo costante lavoro di ricerca di buone adozioni ci ha sempre consentito di limitare molto le presenze permanenti nell'Oasi che negli anni non hanno mai superato la quindicina di ospiti (sono gatti adulti la cui adozione è risultata difficile per lo stato di salute o per il carattere: l'Oasi e il parco circostante sono la loro casa e noi volontarie la loro adorante famiglia).

Il nostro grande impegno nel favorire le adozioni è proporzionale ai vantaggi che i gatti ne ricavano: per quanto un'Oasi felina sia ben tenuta, nulla può sostituire una casa accogliente. Inoltre, contenere il più possibile il numero di ospiti fissi permette di ridurre al minimo il diffondersi di malattie infettive tra la popolazione felina.

Se sei interessato ad adottare un nostro gatto puoi esplorare la pagina a loro dedicata, per conoscerli "di persona" puoi chiamare il numero 347 583 1355 e concordare un appuntamento in Oasi.

Adotta da Mondo Gatto

 

 

Nel nostro sito vogliamo segnalarti anche alcune richieste di adozione di gatti che non sono ospitati nella nostra oasi, ma che ci piacerebbe molto aiutare. Sono mici di privati che per varie vicissitudini hanno bisogno di trovare una nuova famiglia, ma anche gatti ospitati in altre oasi di Bologna, o salvati da altre associazioni animaliste che operano in regioni diverse dall'Emilia Romagna. Se uno di questi gatti ti stregherà, troverai in ogni annuncio come contattare chi lo sta ospitando.

Adotta da Privati

 

Cosa chiediamo agli adottanti

Il preaffido e il modulo di adozione

sicurezzaL'adozione di un animale deve essere sempre una scelta consapevole e ben ponderata e mai dettata da un impulso: il tuo nuovo compagno a quattro zampe entrerà a far parte della tua famiglia per lungo tempo e ha diritto al massimo rispetto della sua natura, non è un giocattolo che acquistiamo per uno svago temporaneo.

Noi di Mondo Gatto facciamo di tutto per creare le condizioni per una lunga e felice convivenza tra gatto e umano e restiamo sempre disponibili anche dopo l'adozione per consigli e supporto. A questo scopo chiediamo:

starche l'adottante sia RESIDENTE a Bologna e non solo domiciliato;

starche il micio sia tenuto in APPARTAMENTO;

starche, soprattutto se si tratta di un cucciolo, l'appartamento sia "IN SICUREZZA" (rete nel terrazzo e zanzariere alle finestre, anche removibili);

starche prima dell'adozione l'adottante consenta una VISITA DI PREAFFIDO da parte di una nostra volontaria, visita preventivamente concordata con appuntamento.

Infine, chi adotta un nostro gatto firma un modulo di adozione con cui, tra le altre cose:

starsi assume tutte le responsabilità relative alla proprietà e alla custodia dell'animale;

starsi impegna a trattarlo ed accudirlo con amore, permettendo a noi volontari di Mondo Gatto di verificarne la corretta custodia. Qualora l'adozione dovesse risultare non sufficientemente corretta, l'Associazione Mondo Gatto si riserva la facoltà di riprendere in custodia il gatto;

starè tenuto TASSATIVAMENTE a far STERILIZZARE il gatto, qualora non sia già stato fatto;

starè tenuto a provvedere alle regolari vaccinazioni annuali e, in generale, a fare adeguata prevenzione affinché il gatto rimanga in buona salute.

Convivere con un gatto arricchirà la tua vita ma ti richiederà un grande impegno, sia in termini di tempo che economico: se hai anche un piccolo dubbio, prenditi tutto il tempo necessario per pensarci bene!

Sottocategorie

Se sei interessato ad adottare un nostro gatto ti preghiamo di chiamare il numero 347 583 1355 per concordare un appuntamento in Oasi e venire a conoscerlo.

VI PREGHIAMO DI CHIAMARE LE NOSTRE VOLONTARIE SOLO DOPO LE ORE 15. Grazie!

 

In questa pagina offriamo visibilità a ricerche di adozione di gatti che NON SONO OSPITATI NELLA NOSTRA OASI FELINA, ma presso privati. In ogni appello troverai il numero di telefono per contattare la persona o l'associazione che si sta occupando del gatto.

 

5 per mille

Accesso al pubblico

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 11:00; nel pomeriggio solo su appuntamento.

Vuoi passare a trovarci?

Ti chiediamo per favore di chiamare prima il nostro numero 328 482 1553 per concordare un appuntamento. Grazie!

Contatti

MONDO GATTO ODV

Sede Legale

Viale Lenin, 2, 40139 BOLOGNA
CF: 91270190373

Sede Operativa (Gattile)
Via Allende, 40139 Bologna

347.583.1355 (per le richieste di adozione).
Per tutte le altre informazioni: 328.482.1553
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

VI PREGHIAMO DI CHIAMARE LE NOSTRE VOLONTARIE SOLO DOPO LE ORE 15, GRAZIE.

Articoli recenti

Vita da Oasi