Adottare un gattino

E’ essenziale tenere sempre presente che:

starUn cucciolo mangia diverse volte al giorno: mai grandi quantità, ma piccole porzioni di buon cibo, adatto alla sua età. Lasciate sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca e pulita e una ciotolina di croccantini! I cuccioli, con la loro vivacità, bruciano parecchie calorie e, di tanto in tanto, devono poter reintegrare ciò che hanno consumato!

starE’ buona norma NON DARE MAI LATTE, anche se ne vanno ghiotti, perché, contrariamente a quel che si crede, questo alimento è per loro difficilmente digeribile, e provoca spesso infiammazioni intestinali ed acute dissenterie. Quando sarà adulto, come “contentino” di tanto in tanto, potrete dargli una ciotolina con latte ed acqua in parti uguali!

starLa lettiera deve essere comoda, sempre pulita e possibilmente appartata, cosicché anche lui, in certi momenti, possa godere della sua privacy.

starOgni anno va eseguita dal veterinario di fiducia la vaccinazione trivalente, necessaria al micio per essere sempre in buona salute. Sarà anche una buona occasione per una visita generale di controllo!

starDopo i 7/8 mesi di età va effettuata la sterilizzazione. Il veterinario di vostra fiducia sarà lieto di spiegarvi quanti e quali rischi potrete evitare al vostro piccolo amico sottoponendolo a questo tipo di intervento.

starE’ consigliabile, per sua e vostra tranquillità, cominciare subito a dotare il micio di un collarino elastico con medaglietta, che permetta in qualunque momento di risalire al proprietario.

starE’ consigliabile inoltre consultare immediatamente il veterinario in presenza di vomito, dissenteria, inappetenza e poca reattività.

Stampa