Se arriva un altro micio in casa

Se arriva un altro micio in casa

Spesso, per fare compagnia al micio mentre i proprietari sono fuori casa, si adotta un altro gatto. Bisogna essere consapevoli che difficilmente il micio residente accoglierà subito e con gioia il nuovo arrivato! I gatti sono molto territoriali ed una nuova presenza felina in casa verrà percepita, almeno all’inizio, come un’intrusione!

Non bisogna spaventarsi, quindi, se i primi approcci saranno caratterizzati da soffi, ringhi e qualche zampata: i gatti hanno bisogno di confrontarsi e di stabilire delle gerarchie, ma raramente si feriscono in maniera pesante!

Per stare più tranquilli, però, sarà bene almeno per i primi tempi separare i due mici quando si è fuori casa, lasciandoli invece liberi di incontrarsi sotto stretta sorveglianza, nel malaugurato caso che una semplice zuffa possa degenerare in qualcosa di più serio: quasi certamente, dopo qualche giorno, i due si abitueranno alla reciproca presenza e cominceranno ad agire in modo più amichevole.

Teniamo presente che, soprattutto se è cucciolo, è bene fargli conoscere il nuovo ambiente in maniera graduale, cominciando a dargli la possibilità di esplorare solo una stanza e poi, successivamente, il resto della casa. I gatti hanno bisogno di ispezionare ogni angolo, di assimilare ogni odore e prendere confidenza con lo spazio che lo circonda poco alla volta.

Abbondanti razioni di coccole ad entrambi serviranno a far comprendere che nulla viene tolto, ma che è arrivato un amico in più!


Stampa   Email

5 per mille

Accesso al pubblico

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 11:00, solo su appuntamento.

Vuoi passare a trovarci?

Ti chiediamo per favore di chiamare prima il nostro numero 377.210.2852 per concordare un appuntamento, date le restrizioni dovute al Covid-19. Grazie!

Contatti

Associazione MONDO GATTO

Sede Legale

Via Fratelli Bastia 51, 40010 Padulle di Sala Bolognese (BO)
CF: 91270190373

Sede Operativa (Gattile)
Via Allende, 40139 Bologna

377.210.2852 (per appuntamenti)
347.583.1355 oppure 328.482.1553
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Vita da Oasi