Le piante ornamentali

E’ capitato a tutti di vedere Micio che mangia avidamente erba e non ci siamo mai stupiti poiché è ben noto che tutti i gatti sono ghiotti di erba-gatta. Serve loro per aiutarli nella digestione, per ripulire l’intestino dai boli di pelo e come blando lassativo.

Ma, ATTENZIONE, non tutto “fa brodo”!

Ci sono piante che sono deleterie per Micio, ad esempio i comunissimi gerani che teniamo sul terrazzo, le stelle di Natale, l’oleandro e, senza addentrarci in nomi scientifici di difficile memorizzazione, tutte quelle piante che presentano in gambi e foglie quel lattice bianco e appiccicoso.

Quasi egualmente pericolose possono essere anche tutte quelle piante ornamentali con foglie lunghe e sottilissime, tipo il tronchetto della felicità che, ondeggiando per un po’ di aria, attirano molto l’attenzione di Micio ma non sono affatto commestibili!

Madre Natura ha insegnato loro, per istinto, a non mangiarle, ma, visto che ogni regola ha le sue eccezioni, guardiamoci intorno e, nel dubbio… regaliamo la piantina ad un’amica che non ha gatti!

Stampa