Norme igieniche

Tutti sappiamo che i gatti, fondamentalmente, sono gli esseri viventi più puliti, in assoluto, che possano dividere con noi gli spazi domestici. D’altronde, un gatto sano e in buona salute è una piacevole compagnia per noi e per i nostri bambini, coi quali possiamo tranquillamente lasciarlo interagire! Per avere tutto ciò, è sufficiente seguire alcuni piccoli accorgimenti, che finiranno poi col diventare abitudini:

starLa “cassettina” va pulita ogni giorno dalle feci, la lettiera va cambiata a giorni alterni avendo cura di lavarla con acqua e candeggina, per evitare il ristagno di odori. Consigliamo di non utilizzare la lettiera agglomerante, perché l’esperienza ci insegna che ai mici quelle strane “palle” che odorano di pipì non sono quasi mai gradite!

starDi tanto in tanto usate, per il fondo della cassettina, un prodotto anticalcare per togliere quella brutta crosta che si forma sulla plastica e che, oltretutto, trattiene tanti batteri. A questo scopo serve benissimo anche il normale aceto da tavola.

starLavate accuratamente, dopo ogni pasto, anche le ciotole della pappa, poiché a nessuno piace mangiare nei piatti sporchi.

starAlla loro igiene personale i gatti provvedono benissimo da soli, ma è comunque buona abitudine spazzolare il micio almeno un paio di volte al mese evitando così che, toelettandosi, ingurgiti troppo pelo e poi lo vomiti. E poi, avrete meno pelo sui pavimenti!

Stampa