La salute del gatto

La salute del gatto

Chiunque di noi viva con Micio ha a cuore anche, e soprattutto, la sua salute: ecco quindi poche ed elementari ma indispensabili regole da seguire!

starAll’inizio della primavera è bene accertarsi che Micio non abbia “passeggeri” indesiderati. Per risolvere o per prevenire tale problema si ricorre ad un buon antiparassitario da mettere tra le scapole, una volta al mese per almeno quattro mesi, ed il gioco è fatto!

starOgni tanto è consigliabile anche una controllatina al padiglione auricolare e, al bisogno, una leggera pulizia con una garzina. Ricordiamoci che un buon udito, per Micio, è più che importante!

starE’ indispensabile la vaccinazione annuale, che li mette al riparo da malattie contagiose e spesso mortali! La vaccinazione “Trivalente” è così definita poiché copre da: Panleucopenia (o gastroenterite virale), Calicivirosi e Rinotracheite virale. Per il Micio che esce in giardino e può facilmente venire in contatto con altri gatti, è bene chiedere il parere del proprio veterinario di fiducia anche sulla vaccinazione contro la Leucemia felina.

starE’ importantissimo ricordarsi della sterilizzazione. Ci sono tante buone ragioni per far sterilizzare Micio: si evitano cattivi odori, ululati, e marcature di territorio, e soprattutto si prevengono tumori mammari e patologie uterine! Se tutti sterilizzassimo i nostri gatti domestici si farebbe, inoltre, un grande passo avanti nella lotta al randagismo e non avremmo sempre i gattili pieni di miciotti alla disperata ricerca di una casa!

starAnche una buona e sana alimentazione aiuta il nostro piccolo amico a conservarsi in buona salute. Esistono in commercio buoni cibi in scatola o secchi, che gli garantiscono il giusto apporto di vitamine, proteine e sali minerali; anche il cibo domestico, di solito molto gradito, può far parte della sua alimentazione, purché non contenga sale, cipolla, aromi vari o fritture, tutti alimenti che per lui sono deleteri!

Queste poche nozioni vi aiuteranno a far vivere al meglio Micio, e, soprattutto con la sterilizzazione, aiuterete anche noi “gattare”. Ricordiamoci sempre che la civiltà di una nazione si misura con il rispetto che essa ha per gli animali!


Stampa   Email

5 per mille

Accesso al pubblico

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 11:00; nel pomeriggio solo su appuntamento.

Vuoi passare a trovarci?

Ti chiediamo per favore di chiamare prima il nostro numero 328 482 1553 per concordare un appuntamento. Grazie!

Contatti

MONDO GATTO ODV

Sede Legale

Viale Lenin, 2, 40139 BOLOGNA
CF: 91270190373

Sede Operativa (Gattile)
Via Allende, 40139 Bologna

347.583.1355 (per le richieste di adozione).
Per tutte le altre informazioni: 328.482.1553
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

VI PREGHIAMO DI CHIAMARE LE NOSTRE VOLONTARIE SOLO DOPO LE ORE 15, GRAZIE.

Articoli recenti

Vita da Oasi