Info utili

Micio esce a fare quattro passi?

Carissimi A-mici

Stanno giungendo al nostro gattile tante segnalazioni per mici persi oppure trovati ed ogni volta, per noi, è come un "pugno nello stomaco"! Per quanti cartelli, volantini e passaparola si faccia, non si riesce quasi mai a ricongiungerli alle proprie famiglie! Si sa, i gatti si assomigliano un po' tutti e, specialmente quelli abituati ad uscire, difficilmente rimangono in un solo posto ed è proprio per questo che vanno spesso incontro ad innumerevoli pericoli. In città c'è tanto traffico, tanto rumore, tanti cani e tanti posti dove nascondersi per trovarsi, poi, prigionieri di un locale caldaie, di un garage o di uno scantinato!

Dopo 25 anni di gattile potremmo raccontarvi centinaia di storie ma forse è meglio darvi un consiglio: Micio vive benissimo in casa con la sua famiglia, la sua pappa e una comoda cuccia. Non commettete lo sbaglio di pensare che un gatto in città sta bene libero! Avete mai guardato negli occhi uno di loro?

Il vasistas può essere pericoloso per un gatto: lo sapevate?

finestra vasistasLe finestre a vasistas sono una tipologia di finestre a ribalta molto diffuse nelle nostre case perché permettono il ricambio dell'aria senza che si debba lasciare le ante spalancate. Il nome ha un'origine molto curiosa perché viene dal tedesco "Was ist das?" che potremmo tradurre liberamente "Ma che roba è questa?". 

Purtroppo comodità e simpatia non sono accompagnate dalla sicurezza, anzi possono rappresentare un pericolo per i gatti di cui pochi sono consapevoli...

Ritrovamento gatti e cani feriti a Bologna

Riportiamo qui le indicazioni fornite dal Comune di Bologna nel sito istituzionale.

Nel caso in cui un cittadino trovi un cane o un gatto incidentato o ferito nel territorio del Comune di Bologna, che al momento del rinvenimento non sia riconducibile ad un proprietario, può chiamare il Canile/Gattile municipale (051.632.5537), la Centrale Radio Operativa della Polizia Municipale (051.266.626) o direttamente il Servizio Veterinario dell'Azienda USL (348.602.3742 notturno - 349.754.1171 giornaliero). L'animale sarà prelevato e portato presso la struttura veterinaria convenzionata per le cure del caso.

La salute del gatto

Chiunque di noi viva con Micio ha a cuore anche, e soprattutto, la sua salute: ecco quindi poche ed elementari ma indispensabili regole da seguire!

Norme igieniche

Tutti sappiamo che i gatti, fondamentalmente, sono gli esseri viventi più puliti, in assoluto, che possano dividere con noi gli spazi domestici. D’altronde, un gatto sano e in buona salute è una piacevole compagnia per noi e per i nostri bambini, coi quali possiamo tranquillamente lasciarlo interagire! Per avere tutto ciò, è sufficiente seguire alcuni piccoli accorgimenti, che finiranno poi col diventare abitudini:

Attenzione ai laccetti!

Forse non tutti sanno che ci sono alcune cose alle quali prestare particolare attenzione poiché sono potenzialmente pericolose per Micio, soprattutto se cucciolo!

5 per mille

Accesso al pubblico

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 11:00; nel pomeriggio solo su appuntamento.

Vuoi passare a trovarci?

Ti chiediamo per favore di chiamare prima il nostro numero 377.210.2852 per concordare un appuntamento. Grazie!

Contatti

Associazione MONDO GATTO

Sede Legale

Via Fratelli Bastia 51, 40010 Padulle di Sala Bolognese (BO)
CF: 91270190373

Sede Operativa (Gattile)
Via Allende, 40139 Bologna

377.210.2852 (per le richieste di adozione o di appuntamento per accedere all'Oasi).
Per tutte le altre informazioni: 347.583.1355 oppure 328.482.1553
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Articoli recenti

Vita da Oasi